QUALE COLORAZIONE STA BENE SUI CAPELLI RICCI?

“Che tecnica di colorazione esalta i capelli ricci?” Quante volte questa domanda è passata per la testa di chi ha i capelli ricci? Sicuramente molte, ma le risposte possibili non sono così scontate come potremmo pensare.

Innanzitutto per scegliere la tecnica di colorazione adatta al riccio è necessario valutare quale sia il "movimento del capello’", dove il n.1 è un capello riccio mentre il n.10 è un capello Afro: dal movimento n.5-6 in poi dunque consideriamo i capelli come mossi/ricci. Altre variabili da non sottovalutare sono lo stile che la persona adotta quotidianamente, come asciuga i capelli, se con strumenti a caldo o al naturale, come li porta.

 

L’IMPORTANZA DI LUCE ED OMBRA SUI RICCI

Come accade alla luce del sole che filtra tra le foglie, ci troviamo ad avere anche sui capelli delle parti più in luce ed altre più in ombra. Per i capelli ricci questo concetto è ancora più importante: a seconda di come la luce gira attorno al capello riccio, vi sono parti più o meno esposte ad essa.

Detto questo, è bene sapere che sui capelli ricci è poco indicato cercare di disegnare con la colorazione in maniera troppo lineare, perché il capello riccio tende ad ‘interrompere’ la linearità per via del suo movimento naturale. Questo effetto di interruzione del colore causato dal movimento riccio non permette di ottenere un risultato armonico.

Una colorazione lineare su di un capello riccio può dunque creare un effetto finale confuso, mentre invece una colorazione ideale per i ricci si crea attraverso dei giochi di ombra e luce posizionati in maniera diffusa, molto delicatamente, anche in base alla linea del taglio riccio che già portiamo o vorremmo avere.

 

“IL MOVIMENTO DEL CAPELLO (RICCIO) CONDIZIONA LA LUCE”

 

CONTOURING E BALAYAGE SUI CAPELLI RICCI? SI PUÒ!

È importante sapere che sul capello riccio la colorazione non va posizionata sulla base ma concentrata piuttosto su lunghezze e punte. Lo stilista deve cercare di assecondare il movimento naturale del capello attraverso il colore, nel nostro caso, in base all’intensità del riccio.

Chi ha i capelli ricci pensa di non poter aspirare a colorazioni come il contouring o il balayage, mentre invece è possibile ottenere degli effetti straordinari posizionando il colore nelle aree vicine al viso, soprattutto sulla parte finale delle lunghezze.

Lo stilista non si concentra mai sulla base, tranne per la parte presente sulla zona più esterna del viso, che si nota se i capelli vengono portati in alto, con code o acconciature, o all’indietro. Perché questo? Perché alcune parti devono essere lasciate volutamente in ombra per "spingere le punte verso l’esterno" e creare così la profondità.

 “È IL PIGMENTO NATURALE DEL CAPELLO, IL SUO COLORE, CHE DETERMINA IN CHE MODO SI RIFLETTE LA LUCE SUL CAPELLO STESSO”

 

PIGMENTO E MOVIMENTO, UN GIOCO DI EQUILIBRIO

Il pigmento che si trova all’interno dello stelo del capello e che costituisce il colore di capelli di ogni singola persona, determina il modo in cui la luce si riflette sulla superficie del capello stesso. Basti pensare che anche la parte più chiara dei nostri capelli, come ad esempio le punte che si schiariscono in estate grazie al sole, si sposano sempre perfettamente con la nostra base naturale.

Per creare un movimento nei ricci cercando di mantenerne l’armonia esistono tecniche di colorazione differenti da quelle utilizzate peri capelli lisci nelle quali la parola d’ordine è sempre “non esagerare”, perché questo andrebbe a discapito del movimento stesso del capello riccio e dell’ottenimento di un colore bello, luminoso e dall’effetto naturale.

Più il capello ha un riccio intenso, più bisognerà lavorare in maniera morbida con la colorazione, proprio perché anche il colore stesso crea un suo movimento che dovrà potersi armonizzare con quello naturale del capello riccio. Per questo motivo, rispettare l’armocromia sui capelli ricci è importantissimo. È meglio dunque in fase di consulenza, insieme al parrucchiere, capire quale sia la tonalità più adatta ad armonizzarsi con i nostri colori (incarnato, occhi, ecc.) e con il movimento naturale dei nostri capelli ricci.

 

Ricapitolando: fondamentale è analizzare il tipo di capello riccio, la sua intensità ed il tipo di movimento da riprodurre attraverso l’armocromia applicata ad Organic Color Design. Questo permetterà di ottenere un colore dalla luminosità che non risulti troppo chiara rispetto alla base del capello ma che sia in grado di esaltare la naturale bellezza dei ricci e del taglio personalizzato che gli abbiamo abbinato.

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp