COME MANTENERE I CAPELLI RICCI A CASA?

PRENDERSI CURA DEI CAPELLI RICCI NATURALI

Nel mantenimento dei capelli ricci naturali a casa dobbiamo ricordare che vanno rispettate sempre la propria tipologia di capello riccio e la forma del taglio che lo stilista ha creato per noi.

In salone, in fase di consulenza, poniamo l’accento sull’importanza dell’asciugatura. Spieghiamo sempre nel dettaglio quali siano le regole importanti da seguire quando asciughiamo a casa i capelli ricci, evitando così di rovinarli ed ottenendo un effetto finale definito e al tempo stesso naturale.

L’IMPORTANZA DEL TAGLIO DI CAPELLI

Per poter rispettare la forma naturale del capello riccio lo stilista creerà il taglio più adatto attraverso delle tecniche specifiche di taglio per i capelli ricci.

Il taglio, a livello prettamente tecnico, condiziona molto il movimento del riccio.

È importante tenere a mente che, passato qualche tempo da quando abbiamo fatto il taglio, i capelli crescendo si appesantiscono e per effetto della gravità perdono volume.

SPAZZOLARE I CAPELLI RICCI, SÌ, MA COME?

Il nostro principale consiglio è quello di spazzolare i capelli ricci da asciutti esclusivamente prima di fare lo shampoo. Questo eviterà che si increspino o si danneggino. Nel caso in cui si siano formati molti nodi, l’ideale è spazzolare i capelli ricci prima di fare lo shampoo, applicando prima un olio ed utilizzando una spazzola morbida per capelli ricci.

Si inizia a spazzolare dalle punte (mai dalla radice!) così da evitare un accumulo di nodi verso le punte. Questa procedura permette, nel momento in cui andremo ad applicare il conditioner, di spazzolare meno i capelli sotto l’acqua e, di conseguenza, stressandoli meno. Spazzolare il cuoio capelluto con una spazzola morbida aiuta, non solo chi ha i capelli ricci, a stimolare la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo.

ASCIUGARE I CAPELLI RICCI: TRE FASI DA RISPETTARE

Asciugare i capelli ricci non vuol dire ‘fare prima’ rispetto ad una piega con spazzola e phon: spesso asciugare i capelli ricci, o meglio, fare una piega con capelli ricci, richiede più tempo di una piega a onde di quelle che vanno oggi di moda.

Ci sono tre fasi importanti, che vengono illustrate in fase di consulenza, per eseguire correttamente una piega riccia. È importante ricordare che vanno eseguite nella giusta sequenza e mai contemporaneamente.

Vediamole insieme:

1.       Qualità dell’aria.

È necessario far evaporare l’acqua dai capelli, per fare questo, fondamentali sono la velocità dell'aria (che va impostata sul minimo) e la temperatura (piuttosto elevata se il capello è grosso e media su un capello più fine).

2.      Prodotto.

Applicazione del prodotto (styling, finish) che va scelto in base alla struttura del capello riccio e al suo livello di crespo.

3.      Modellare.

Modellare i capelli, rigorosamente utilizzando le mani, rispettando il movimento naturale dei ricci dato dal taglio e dalla natura stessa del capello.

Se queste tre fasi non vengono rispettate ed eseguite in sequenza, i capelli possono incresparsi o magari assumere un movimento poco naturale.

Ogni struttura capillare ha bisogno di trattamenti e tecniche specifici e del giusto tempo.

PRODOTTI PER IL MANTENIMENTO DEI CAPELLI RICCI: QUALI SCEGLIERE

Come per la natura, anche per i capelli, e in particolar modo per quelli ricci, l’idratazione è vitale. Così come le foglie di un albero si abbassano e perdono di tono fino a seccarsi se sprovviste della giusta idratazione, così i capelli ricci perdono definizione e tendono a diventare crespi.

I prodotti, meglio se specifici, giocano la loro parte nella definizione dei ricci, nel mantenimento dello stelo del capello riccio in buona salute.

L’Olio di Argan è un potente antiossidante naturale, in grado di apportare idratazione, un fattore fondamentale che aiuta la definizione del capello riccio.

 
Se il capello riccio è in salute e idratato, si esprime al meglio in termini di definizione e di volume.

UNA ROUTINE MATTUTINA SPECIFICA PER I CAPELLI RICCI

Nella nostra routine quotidiana del mattino, possiamo inserire pochi e semplici passaggi per avere capelli ricci sempre perfetti. Utilizzare un prodotto a base di Olio di Argan – che dona idratazione profonda e lucentezza - distribuendolo uniformemente con le mani su tutta la chioma, oppure un'Acqua Idratante, la cui applicazione spray è pratica e veloce, che ravviva i ricci idratandoli.

E QUANDO IL RICCIO È IL RISULTATO DELLA PERMANENTE?

La permanente è un processo chimico che cambia la struttura interna del capello. Per questo motivo, i capelli vanno aiutati a mantenersi sani e belli attraverso prodotti che siano studiati appositamente per garantirne e mantenerne l’idratazione.

Anche nel caso della permanente dunque, come per i capelli ricci naturali, è fondamentale scegliere dei prodotti professionali ad azione anticrespo da utilizzare per il mantenimento a casa. Per avere una permanente sempre perfetta, il consiglio è quello di applicare una volta alla settimana una maschera ad alto potere idratante (che ha un’azione intensiva se paragonata al conditioner che utilizziamo nella quotidianità).

 

Se desideri conoscere la tua tipologia di riccio o scoprire quale sia il taglio più adatto alla tua morfologia e ai tuoi colori (incarnato, occhi), prenota il tuo appuntamento in salone.

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp