BALAYAGE BIONDO BY GIUSEPPE PRISCO

COS’È IL BALAYAGE

Il balayage è una tecnica per schiarire i capelli di origine francese, che è diventata di moda principalmente negli anni '90, con la quale è possibile dare una luminosità molto uniforme su tutti i capelli. Viene scelto e molto usato nel periodo estivo e può essere applicato sia sui capelli lunghi che su quelli corti. Può essere eseguito in varie tonalità ma, sicuramente, quello più gettonato è il balayage biondo.

Se guardiamo più nel dettaglio, la parola balayage significa “spazzare” o “trascinare” ed è esattamente quello che questa tecnica fa: cambiare il colore dalla radice fino alle estremità dei capelli, ottenendo un look nuovo e totalmente luminoso, dall'effetto finale il più naturale possibile.

In fondo, ciò che si vuole simulare con questa tecnica è la lucentezza dei capelli colpiti dai raggi del sole durante l’estate quando si va in spiaggia, perciò tutto sta nelle capacità tecniche dello stylist che faranno la differenza nell'ottenere o meno l'effetto "baciata dal sole" tanto agognato.

Per citare solo alcune delle attrici famose che hanno scelto per la loro chioma il balayage, ricordiamo Sarah Jessica Parker, Jessica Biel o la modella Olivia Palermo, che crea tendenza nello star system con le sue acconciature.

BALAYAGE BIONDO O SHATUSH?

Il balayage non va però confuso con lo shatush: tutte e due le tecniche simulano l’effetto del sole sui capelli, il Balayage lo fa però con un effetto finale più naturale, mentre lo shatush con un effetto più suggestivo, ma meno naturale. Lo shatush nasce negli anni ‘70 e l’idea è quella di simulare l’effetto dei raggi del sole che colpiscono i capelli dei Surfisti Californiani. E’ per questo che nella tecnica dello shatush, il cambiamento di colore è molto accentuato partendo dalla metà della lunghezza verso le punte dei capelli.

Nel balayage l'approccio alla colorazione capelli è totalmente differente.Lo stilista usa un pennello e, a mano libera, applica la tinta decolorante nei capelli. A differenza della shatush, non c’è la necessità di avvolgere nella stagnola i capelli: infatti come indica il nome, il balayage si realizza “spazzando”, incidendo più nella zona delle punte, ottenendo così un effetto più naturale e un degradé più uniforme.

COME RICONOSCERE UN BALAYAGE BEN FATTO?

Un balayage ben eseguito dovrebbe avere un effetto morbido e differenziarsi dai colpi di sole per le linee di ricrescita meno evidenti e per il risultato che emula proprio le zone dei capelli che verrebbero schiarite naturalmente dal sole. Lo stilista deve saper armonizzare la tecnica con il taglio di capelli, la pelle e le caratteristiche del viso della cliente, così che l'effetto finale appaia davvero naturale.

Una volta deciso che il balayage fa davvero per voi, il primo passo da fare è...parlarne con lo stylist! Il consulto è parte essenziale della scelta di una qualsiasi tecnica di colorazione dei capelli, perché vi permette di esplorare le varie opzioni e soprattutto di scegliere qualcosa che vi stia davvero bene, che parli davvero di voi e che sia in sintonia con il tono della vostra pelle - ci sono delle fantastiche tonalità, alcune calde altre fredde - perciò bisogna scegliere bene.

Un altro dei vantaggi del balayage è che viene eseguito in maniera più veloce (non dovrete stare ore e ore sulla sedia a sfogliare per la millesima volta tutte le riviste presenti in salone!), ha un effetto splendido anche con la crescita del capello il che vuol dire meno manutenzione e appuntamenti in salone meno frequenti (un po' di respiro in più per chi è super-impegnata!)

LE NOVITÀ

La tecnica del balayage viene applicata anche alle ultime tendenze come quella dei capelli argento (silver hair) optando per un approccio ad alto contrasto: mantenere le radici scurissime e le estremità color ghiaccio e luminose per un effetto "icy" assicurato.

Ora che il balayage per voi non è più un concetto astratto, non resta che decidere se sarà il vostro accessorio capelli primavera 2019!

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp