Hair Contouring Professionale by Giuseppe Prisco

Non si fa che parlarne da un po', ma cos'è effettivamente l'hair contouring? Questa nuova tendenza per capelli è una tecnica di colorazione che si esegue in salone attraverso l'applicazione di toni chiari e scuri per valorizzare il viso ed accentuarne i tratti migliori. I toni scuri creano giochi di ombre che aiutano, per esempio, a snellire una mascella prominente, mentre i toni chiari allungano il viso, mettono in risalto occhi e zigomi, cercando di dare al volto la forma dell'"ovale perfetto"

Come possiamo ottenere un Hair Contouring davvero efficace? La prima cosa da fare è determinare la forma del viso, ne esistono cinque tipologie principali:

  • Visi tondi, che sono tanto ampi quanto lunghi.
  • Visi quadrati, che hanno la fronte più bassa e la mascella squadrata.
  • Visi oblunghi che sono, solitamente, una volta e mezza più lunghi di quanto sono ampi.
  • Visi rettangolari che sono simili agli oblunghi, ma hanno la fronte più ampia e la mascella più definita.
  • Visi "a diamante", che sono caratterizzati dagli zigomi più ampi del resto del viso. 

SCOPRIAMO COME FUNZIONA LA TECNICA DELL'HAIR CONTOURING

Una volta individuata la forma del viso, si passa all'hair contouring vero e proprio: l'effetto 'trucco' si ottiene combinando l'applicazione a mano libera delle nuance con la tecnica tradizionale e più strutturata dei colpi di luce. L' hairstylist, a seconda della tipologia del viso individuata durante la fase di consulenza, progetta e utilizza una vera e propria tavolozza di colori che andranno a creare intorno al volto diverse tonalità di colore per evidenziarne dei tratti ed ombreggiarne degli altri che vogliamo si notino meno, creando così l'effetto "contorno" tradizionalmente ottenuto con il trucco. 

I toni più chiari sono quelli che riflettono più luce e possono aiutare ad aprire e allargare il viso, quelli più scuri servono a creare ombre e, ad esempio, aiutano ad accorciare un viso lungo. La tavolozza colori personalizzata con tonalità di colori complementari e il posizionamento del colore sui capelli creano l'effetto "contorno", come una sorta di illusione ottica, per definire e accentuare alcune caratteristiche e minimizzare l'attenzione su altre. Le più giovani, ma non solo, possono osare con toni chiari pastello come il rosa ad esempio, per dare un tocco giocoso alla colorazione.

PERCHÈ SCEGLIERE L'HAIR CONTOURING?

La risposta è semplicissima: perché può star bene proprio a tutte! È una colorazione totalmente personalizzata e realizzata su misura per ogni donna, che permette di ottenere un risultato il più naturale possibile, in totale armonia con il proprio incarnato, ma anche con il nostro stile di abbigliamento. Inoltre, può essere applicato su qualsiasi colore di capelli. Pensatelo un po' come un balayage ma decisamente migliorato, più evoluto. Sui capelli lunghi o medio lunghi questa tecnica si esprime al meglio, ma è possibile realizzarla anche su dei tagli corti, sempre facendosi consigliare dal parrucchiere.

È FACILE DA MANTENERE A CASA?

Assolutamente sì! Allo stesso modo di una normale colorazione, basta scegliere shampoo e conditioner, meglio se professionali, studiati per proteggere e mantenere più a lungo e vivo il colore. Noi di Giuseppe Prisco Parrucchieri consigliamo la linea Penetraitt di Sebastian, pensata per proteggere e riparare i capelli stressati. Lo shampoo deterge e dona forza mentre il conditioner idrata a fondo i capelli secchi e colorati, lasciandoli soffici al tatto.

TENDENZE: NEGATIVESPACE HAIR CONTOURING

Una versione alternativa dell'hair contouring nata nel 2019 fa uso del colore naturale dei capelli utilizzandolo come base sulla quale applicare a mano dei colpi di luce. Questa variante è perfetta per chi cerca uno stile 'a bassa manutenzione', e sottolinea il concetto di " meno è più e più è meno". Sfruttando quindi il colore di base, il negative space hair contouring conferisce ai capelli un aspetto naturale, baciato dal sole, versatile e facile da adattare. 

HAIR CONTOURING A MILANO

Nel nostro salone potrete ricevere una consulenza personalizzata con uno dei nostri stylist per creare il vostro hair contouring, unico e su misura per voi!

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’ di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp