Tendenze Acconciature Capelli Autunno/Inverno 2022-2023

Se state iniziando a sentire il disperato bisogno di cambiare acconciatura per la nuova stagione, perché non adottare una di queste tendenze capelli autunno/inverno 2022-2023, che saranno presto di tendenza? Ogni stagione offre l'opportunità di aggiornare un po' il proprio look, con nuovi stili freschi di passarella.

Molti stilisti gravitano verso il concetto di un'acconciatura senza fronzoli, facile da gestire. Ecco così che hanno presentato code di cavallo intrecciate, chignon eleganti e onde sciolte e fluenti.

Naturalmente, altri stilisti hanno cercato di dare un'impronta particolare non solo alle loro collezioni, ma anche alle acconciature presentate in passerella. Pochi e molto distanti tra loro, il look principale è stato lo stile bob-lungo. Con un taglio uniforme e senza stratificazione, questo taglio di capelli mostrato in passerella risulterà sicuramente popolare per l'autunno/inverno 2022-2023, anche se è un taglio che da sempre ispira amore/odio.

Il consiglio, prima di tuffarci in tutte le tendenze più popolari per i capelli dell'autunno 2022, è: ricordatevi di passare in salone prima di fare mosse audaci per i vostri capelli!

#1. Capelli bagnati lisci e morbidi

Con l'arrivo dell'autunno, il "wet look" manterrà la sua popolarità sulle passerelle. Dall’ "icy knot" di LaQuan Smith agli chignon bassi di Max Mara e Giorgio Armani, questa tendenza di acconciatura può rientrare in qualsiasi categoria, sia essa di classe o disordinata. Grazie a questa facile versatilità, prevediamo che diventerà ancora più popolare in autunno.

#2. Chignon e chignon eleganti

Non c'è stagione completa senza che le modelle, almeno su qualche passerella, sfoggino uno chignon senza tempo e immacolato, degno di una ballerina! Sulla passerella di Giorgio Armani, le modelle hanno sfoggiato chignon puliti e bassi insieme a capelli spazzolati all'indietro con molto gel per un look effetto bagnato. Questo look è stato un bel complemento alla collezione presentata. Abbiamo visto anche chignon straordinariamente eleganti sulle passerelle di LaQuan Smith, Mark Fast, MaxMara, Saint Laurent, Prada, GCDS e Jil Sander.

#3. Coda di cavallo

Dopo la tendenza degli chignon, arriva la coda di cavallo liscia e sofisticata, portata in passerella da stilisti come Christian Cowan e Kim Shui. Code di cavallo brillanti intrecciate con foulard di Ulla Johnson, questo look può assumere molte forme estetiche. Grazie a questa versatilità, è perfetto per le giornate autunnali più calde. Con l'avanzare delle stagioni verso l'inverno, potreste addirittura sfoggiarle nel cuore della stagione fredda.

#4. Trecce e treccine

Le trecce sono popolari da secoli, perché sono facili da acconciare e perfette per mantenere i capelli a posto per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, gli stilisti portano in passerella sempre questa acconciatura. In Blonds, le trecce glamour hanno sostituito il look disordinato di Brandon Maxwell. Collina Strada, Schiaparelli e Dior hanno optato per look che sfidano la gravità.

#5. Riga laterale

Sia che si propenda per un look più curato come quello mostrato da Chanel o per un look più disordinato e vissuto come quello evidenziato da Miu Miu, le acconciature per l’autunno 2022 con riga laterale erano probabilmente altrettanto onnipresenti di quelle con la riga in mezzo. A differenza però della riga in mezzo, la riga laterale è intrinsecamente più sobria e dona un’aria di serietà, soprattutto se mantenuta pulita, come nel caso di questa stagione.

#6. Capelli vintage e d'altri tempi

Vista la crescente inclinazione per i look vintage dopo il Met Gala, le onde sciolte alla maniera degli anni '20 diventeranno sicuramente sempre più popolari. In Inghilterra, Simone Rocha ha optato per riccioli con frange anni '70, mentre i look lucidi e ad alto volume sono stati la caratteristica principale di Moschino. Acconciature vintage tra le più interessanti sono state viste da Yuhan Wang, La London, Saint Sintra, Batsheva e Eudon Choi.

#7. Bob lungo

Questo stile richiede sicuramente un po' di esperienza e la giusta dose di sicurezza per essere realizzato. Tuttavia, gli stilisti di 16Arlington, Annakiki e Lanvin sono riuscite a fare proprio questo, poiché i capelli tagliati a BOB si sono improvvisamente allungati fino a diventare una chioma fluente ed elegante, che è stata molto popolare nelle passarelle primavera/estate.

#8. Sciolti e morbidi

Le ciocche lunghe e fluenti non mancano mai. Per questo motivo, molti stilisti non si sono preoccupati di far tagliare i capelli alle modelle con lunghezze importanti prima delle sfilate. Da Christian Cowan a Conner Ives, il look senza sforzo con i capelli al vento si è rivelato una grande tendenza sulle passerelle autunnali.

#9. Chop it off (corti disordinati)

L’altro rovescio della medaglia è il taglio disordinato. Sia che si tratti di un taglio caotico in diversi punti, come nel caso di Dsquared2, sia che si tratti di un taglio più uniforme e più lungo, come hanno fatto sia Coach che Coperni, questo taglio retrò e libero è il modo perfetto per aggiungere un po' di energia maschile ai vostri outfit invernali.

Hai già deciso quali tra queste acconciature vorresti provare? Se nel frattempo ti serve un altro po' di ispirazione, puoi scoprire le tendenze Colore per l'autunno 2022 nel nostro articolo dedicato!

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp