Come ottenere volume e definizione dei tuoi capelli ricci con il diffusore

Perché usare un diffusore per asciugare i capelli ricci?

Sebbene l'utilizzo di un diffusore per asciugacapelli sembri semplice da utilizzare sui ricci, capita anche di usarlo in modo errato: può infatti causare un fastidioso effetto crespo sulla chioma, la perdita della forma del riccio o rendere le ciocche secche. L’uso corretto del diffusore, per contro, permette di ottenere ricci ben definiti, voluminosi e dall'aspetto favoloso. 

Questi sono 5 suggerimenti molto semplici per ottenere il meglio dal diffusore sui tuoi capelli ricci.

Suggerimento n°1: prepara sempre i tuoi capelli ricci prima di asciugarli

Quando ti stai preparando ad asciugare i tuoi capelli ricci, prima di cominciare applica un prodotto leave-in e styling che sia adatto alla tua tipologia di riccio (la puoi trovare qui) e all’effetto finale che desideri ottenere, sempre tenendo conto dello stile di taglio riccio che porti. Il leave-in aiuterà a mantenere i tuoi ricci idratati e morbidi, mentre il prodotto per lo styling ti aiuterà a mantenere la forma dei tuoi ricci durante il processo di asciugatura.

Suggerimento n°2: lasciali asciugare all'aria per un po' prima di usare il diffusore

Per poter ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di lasciare che i tuoi ricci siano asciutti per circa il 70% prima di usare il diffusore (se la stagione lo permette). Questo passaggio riduce al minimo il tempo di asciugatura, e dunque di esposizione a fonte di calore che può causare secchezza. Questo tempo serve anche ai prodotti che hai utilizzato per essere assorbiti dai capelli, supportando questi ultimi nello sviluppare più volume quando userai il diffusore.

Suggerimento n°3: imposta correttamente la temperatura e il flusso d'aria

Prima di utilizzare il phon con il diffusore, è fondamentale impostare la giusta temperatura ed il flusso d'aria (per i capelli ricci consigliamo di optare per l’asciugacapelli Dyson). Impostando una temperatura elevata ma con un flusso d'aria basso - per controllare l'effetto crespo - l'asciugatura sarà sì più veloce, ma si corre il rischio di ottenere comunque un po’ di effetto crespo. 

Se l'effetto crespo è qualcosa che davvero non è adatto al tuo stile, il phon va allora impostato su una temperatura media con un flusso basso, così da ottenere la migliore definizione del riccio e un controllo quasi totale dell'effetto crespo; devi sapere però che con questa modalità il tempo di asciugatura sarà maggiore.

Suggerimento n°4: cambia la posizione dei capelli quando li asciughi

Questo accorgimento garantisce un processo di asciugatura uniforme. Prendi il diffusore che hai posizionato al di sotto delle punte dei capelli e sollevalo delicatamente in modo che i tuoi ricci si raccolgano nella sua parte concava. Continua a sollevarlo finché non tocchi delicatamente il cuoio capelluto, lascialo in questa posizione per circa 10 secondi e ripeti su tutta la testa. Sposta le ciocche di capelli anche in diverse direzioni e, per un processo di asciugatura più bilanciato, porta la testa in giù o di lato.

Suggerimento n°5: ottieni più volume

Dopo aver asciugato i tuoi capelli ricci, se vuoi un risultato che abbia ancora maggiore volume, posiziona delicatamente le mani alle radici e scuoti i tuoi ricci, senza esagerare con l’intensità.

E tu, come preferisci asciugare i tuoi ricci?

chiamaci
Prenota con Whatsapp