Tendenze Acconciature Capelli Autunno / Inverno 2020-2021

Le tendenze in arrivo per l’autunno 2020 in fatto di acconciature, strizzano l’occhio sia a chiama la semplicità, sia a chi opta per un look sofisticato, senza lasciare indietro nemmeno chi adora farsi notare. Sono acconciature capaci di adattarsi alla sensibilità di ognuno…che la si abbia oppure no!

 # Coda di Cavallo Bassa

Semplice ed elegante, è diventata subito una delle principali tendenze capelli autunno 2020, l’acconciatura perfetta per una stagione così sobria.

La maggior parte delle modelle sulle passerelle di J.W. Anderson aveva i capelli modellati in code di cavallo basse e ben ordinate, con una riga laterale altrettanto ordinata. Simili le abbiamo viste sulle passerelle di Valentino, basse, pulite, e con la riga da parte, ma si differenziavano per la parte anteriore dei capelli tirata in avanti e ‘scolpita’ per coprire la fronte in modo artistico.

Da Givenchy, i capelli sono stati spazzolati all’indietro, con un po’ di mousse o gel, che gli ha donato lucentezza e consistenza. L’effetto finale ha garantito alle acconciature un aspetto severo e sofisticato.

Per ottenere un effetto simile anche a casa, puoi provare con Get Shiny di Artègo.

Molte altre code basse hanno sfilato sulle passerelle di Saint Laurent, Brandon Maxwell, Hugo Boss e Carolina Herrera.

 # Capelli Lisci

C’è qualcosa di potente e un po’ maschile nei capelli lisci pettinati all’indietro, che si adatta perfettamente al tema della praticità che ha permeato tutte le passerelle delle sfilate Autunno / Inverno 2020-2021.

L’eleganza si traduceva in un effetto wet in alcuni casi, come nelle sfilate di Proenza Schouler, dove i capelli spazzolati all’indietro sembravano ancora più lucidi grazie ad una dose davvero generosa di gel. Da Balmain, anche sulla parte superiore della testa è stato applicato del gel per ottenere un bell’effetto bagnato, che però si fermava circa a metà delle lunghezze, la cui parte finale è stata lasciata al naturale.

Sulle passerelle di Prada i capelli erano pettinati all’indietro, ricchi di lucentezza, con qualche riflesso ma senza arrivare ad un vero e proprio effetto bagnato. Sono stati pettinati ben attaccati alla testa, senza riga da parte o in mezzo, creando un particolare effetto ‘elmetto’.

Hermès, come Balmain, ha optato per il contrasto materico, con capelli spazzolati all’indietro e lucidi con la parte inferiore lasciata al naturale, senza l’applicazione di prodotti per lo styling.

# Riga in Mezzo

Tra le tendenze dei capelli per l’autunno 2020, la riga in mezzo è una delle scelte di stile pulito e morbido, in contrasto con le stagioni precedenti in cui, i capelli di ispirazione anni ’70, erano ondulati e voluminosi in maniera naturale.

La maggior parte delle modelle di Off-White e Burberry aveva una riga in mezzo con effetto crespo, capelli lisci a cui era stato dato un accenno di lucentezza ‘glossy’. Sulla passerella di Chloé, a parte alcune eccezioni, la maggior parte delle modelle aveva i capelli pettinati con la riga centrale, modellati con lacca o acconciati in chignon bassi.

Stella McCartney, Missoni e Maison Margiela hanno mixato tra loro più tendenze, presentando capelli dallo stile pulito, con riga centrale, legati in una coda di cavallo bassa.

 # Riga Laterale

Le acconciature per l’autunno 2020 con riga laterale erano probabilmente altrettanto onnipresenti di quelle con la riga in mezzo. A differenza però della riga in mezzo, la riga laterale è intrinsecamente più sobria e dona un’aria di serietà, soprattutto se mantenuta pulita, come nel caso di questa stagione.

Da Loewe abbiamo trovato un look iper-pulito, capelli con riga laterale spazzolati severamente dietro alle orecchie, dall’effetto lucente e ordinato. Da Rochas, dove si è optato per una riga laterale molto profonda, ha prevalso il contrasto materico, con la parte superiore della testa modellata con il gel, che le ha donato un effetto impeccabile, e la parte inferiore lasciata al naturale.

I capelli con la riga laterale erano lucidissimi sulla passerella di Emilia Wickstead, portati dietro alle orecchie e acconciati in una coda bassa. In generale, la combinazione tra coda di cavallo bassa e riga laterale è stata un vero trend di molte sfilate, come l’abbiamo vista sulle passerelle di Jil Sander e J.W.Anderson.

# Chignon & Nodi

Lo chignon è una pettinatura semplice che può trasformare istantaneamente il tuo look, donandogli eleganza. Con poche eccezioni, la maggior parte delle tendenze per le acconciature Autunno / Inverno 2020 non erano eccessivamente complicate, e questo è valso anche per i delicati chignon che abbiamo visto sulle passerelle.

Da Michael Kors, le modelle avevano i capelli divisi da una riga laterale e poi attorcigliati e annodati in un delizioso chignon né troppo alto né troppo basso, con alcune ciocche sporgenti nella parte bassa, dall’effetto leggermente ‘spettinato’.

Un look simile si è visto sulla passerella di Badgley Mischka, con chignon meno contorti e legati leggermente più in alto sulla testa, ma non così in altro da far perdere loro l’eleganza. Da Altuzarra chignon bassi, puliti e crespi con, ancora una volta, la riga laterale. La semplice eleganza di questo look ci ha riportato alla mente i capelli delle ballerine di danza classica, essenza stessa della grazia.

 # Capelli Semi-raccolti

Le acconciature semi-raccolte meritano attenzione, dal momento in cui risolvono in modo fresco e semplice le esigenze dell’ultimo minuto. Sono semplici e ordinate, ma al tempo stesso, comode e facili da realizzare: hanno una femminilità intrinseca che trasforma qualsiasi look rendendolo più grazioso.

Lo stile semi-raccolto più degno di nota è stato creato da Sam McKnight per Chanel. Ha saputo combinare l’estetica della tipica ragazza francese anni ’70 con un’impronta Vittoriana, creando un mix tra i capelli raccolti molto voluminosi e quelli lasciati sciolti ricchi di onde e texture dall’aspetto naturale.

Sulla passerella di Rodarte si respirava ovunque un’atmosfera di ispirazione vintage, combinata ad un’estetica gotica, che ha portato a capelli con la riga in mezzo e semi-raccolti in uno chignon intrecciato sulla nuca, lasciando sciolta una parte delle lunghezze, morbide e ondulate, che conferivano leggerezza. Da Tory Burch invece le linee erano più pulite, con ciocche di capelli attorcigliate a partire dalle tempie e raccolte sulla nuca in maniera ordinata.

 # Acconciature Spettinate

Acconciature dallo stile sobrio avrebbero potuto regnare sovrane ma, d’altra parte, si è optato per capelli volutamente disordinati e dall’aspetto selvaggio. Forse questo look nasce dall’idea che le donne debbano uscire ed affrontare un mondo aspro apparendo preparate ma, una volta in ballo e nel bel mezzo della lotta, non si può sperare che i loro capelli appaiano perfetti!

Sulle passerelle di Celine ai capelli sono state lasciate texture e ondulazione naturali, oltre a un po’ di effetto crespo o ciocche libere. I capelli non apparivano selvaggiamente disordinati ma l’effetto ricordava quello dei capelli lasciati asciugare all’aria e spazzolati dopo alcune ore.

Ci sono anche piaciute le note autunnali su alcune modelle di Tod’s, che portavano i loro lunghi capelli dalle texture naturali avvolti in delle sciarpe, calde e morbide.

 # Onde Vintage

Queste acconciature per l’autunno 2020 sono state qualcosa di estremamente speciale. Gli hairstylist si sono ispirati al passato mettendo insieme look ispirati alle onde retrò.

Per Miu Miu, Giudo Palau ha così descritto il look da lui creato: “come se una donna degli anni ’70 dovesse acconciare i suoi capelli con lo stile anni ‘40”, con lunghezze molto glamour e onde che ricadono sulla fonte. Anche da Lanvin l’ispirazione principale per i capelli sono stati gli anni ’40, con onde a conchiglia ultra lisce, fissate alla testa.

Molti stilisti hanno cavalcato l’ispirazione anni ’20 delle acconciature ‘finger wave’ (piccole onde realizzate con le dita e appoggiate alla fronte) con onde strette Marcel, create ad arte per le passerelle MSGM, Dolce & Gabbana e con un tocco d’argento per Erdem.

 # Trecce Delicate

Le tendenze per capelli dell’autunno 2020 non presentavano tante acconciature intrecciate e creative come negli anni passati, ma abbiamo notato un paio di delicati look intrecciati da copiare assolutamente.

La coda di cavallo alta e intrecciata di Jason Wu, è stato il look più semplice ed elegante da poter portare sia di giorno che di sera. Le piccole trecce viste da Max Mara avevano uno stile un po’ ‘guerriera chic’, che ha donato un po’ di brio ai capelli sciolti e disordinati delle modelle.

Chocheng ha combinato i diversi trend, incorporando la riga in mezzo ai finish lucidi e alle trecce acconciate in chignon eleganti ai lati della testa. Ci sono piaciute anche le trecce di Fendi, che ricordavano quelle viste sulle statue nei musei, così definite e dalle linee classiche. Non possiamo nascondere però che abbiamo apprezzato anche le trecce spettinate di Simone Rocha, vero guizzo creativo dell'intero trend.

Dopo aver visto le acconciature da provare, preparati a scegliere il tuo nuovo taglio di capelli per l'autunno 2020, tra quelli proposti nel nostro articolo dedicato!

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp