IL TONALIZZANTE, OVVERO ILLUMINARE I CAPELLI RISPETTANDOLI

Negli ultimi cinque anni il trend delle schiariture è cresciuto costantemente, grazie soprattutto al desiderio di avere capelli sempre più luminosi e lucenti.

Non è difficile capire il perché: i capelli più luminosi e brillanti sono considerati più attraenti, giovani e sani. Tuttavia, molte persone diffidano dall'uso di sostanze chimiche aggressive per ottenere questo aspetto.

UN APPROCCIO DIFFERENTE ALLA COLORAZIONE DEI CAPELLI

La maggior parte delle persone pensa al colore dei capelli come a una sola cosa: tingere i capelli di un certo colore. Ma ci sono molti modi diversi per cambiare il colore dei capelli, e uno dei metodi meno aggressivi è la tonalizzazione.

La colorazione dei capelli non più dunque solo ‘tono su tono’ o henné, quello che possiamo ottenere attraverso il tonalizzante è proprio illuminare il colore dei capelli.

È importante non confondere: illuminare non vuol dire schiarire, quello che si può ottenere con il tonalizzante è un risultato lucido, con le lunghezze rinvigorite. Attraverso il tonalizzante restituiamo corpo e pigmento al capello, nonché una luminosità visibile e intensa.

I capelli sono il vostro fiore all'occhiello. Possono farvi sembrare più giovani, più sani e più attraenti. Ma se sono spenti, senza vita e privi di lucentezza, possono davvero rovinare il vostro aspetto. È qui che entra in gioco un buon tonalizzante per capelli.

VANTAGGI E BENEFICI DEL TONALIZZANTE

Il tonalizzante può essere applicato sia su capelli naturali che su capelli schiariti o con riflessi naturali causati dal sole ecc. Attraverso il tonalizzante possiamo anche donare carattere ad una schiaritura già eseguita.

Il trend attuale è sempre più quello di avere tutti i capelli con una certa qualità di colore. Proprio per questo nascono sempre più tonalizzanti che attraverso la tecnologia non solo colorano il capello ma gli garantiscono una texture pazzesca. In quest’ottica le aziende hanno creato dei tonalizzanti specifici per le lunghezze. Bisogna ricordare però che questi prodotti non hanno la capacità di coprire i capelli bianchi o di schiarire, ma agiscono ‘tono su tono’ e sono in grado di scurire e appunto tonalizzare.

Tra i maggiori benefici è da notare il fatto che non sono molto aggressivi sul capello e non lo ossidano, mentre un sicuro vantaggio è che la durata media di un servizio eseguito con tonalizzante è di circa 6 settimane, ma può variare – diminuendo o aumentando – in base alla struttura del capello e al suo stato di salute.

CHE RISULTATI SI OTTENGONO DA UN TONALIZZANTE?

L’effetto finale di quelli di ultima generazione si ispira alla texture e alla luminosità della glassa. È davvero possibile percepire visivamente la struttura del capello, la bellezza del colore, quasi a sentire la sensazione che darebbero al tatto. È dunque un prodotto in grado di donare ai capelli una lucentezza bella e sana.

Aggiungendo sottili strati di colore ai capelli, si ottengono chiome più luminose e vibranti. Il tonalizzante ha una palette colori molto ampia: dai colori più naturali, come i marroni caldi o freddi, i biondi, i rossi, ma anche tonalità più audaci come il viola.

Una delle sue funzioni è quella di intensificare il colore, ma viene spesso usato per correggere o bilanciare quelle che possono essere delle tonalità indesiderate come l’arancio sui biondi.

Le bionde possono apprezzare i toni più caldi dei loro capelli in estate, ma a volte queste tonalità possono diventare eccessive e virare verso il giallo o, peggio, verso l’arancione. Il tonalizzante in questi casi può aiutare a ravvivare i capelli biondi rispettando il loro colore naturale.

COLORARE I CAPELLI E PRENDERSENE CURA IN UN SOLO SERVIZIO

Volete dare un po' di vita alle vostre ciocche senza danneggiarle? Attraverso il tonalizzante è possibile colorare i capelli e al contempo curare le lunghezze e le punte. Se partiamo da una base che non ha la necessità di copertura dei capelli bianchi, quello che faremo è caratterizzare quella chioma attraverso la tonalizzazione.

CON IL TONALIZZANTE DIAMO LA GIUSTA IMPORTANZA ALLE LUNGHEZZE

Ciò che accade in molti casi è che spesso la cliente si concentra solo sulla ricescita per via dei capelli bianchi ma, una volta effettuata la copertura di questi ultimi, la parte che davvero necessita di essere valorizzata è il restante 90% dei capelli ovvero lunghezze e punte, che sono ciò che ci fa apparire davvero bella una chioma.

È importante ricordare che non solo il colore ottenuto con la colorazione professionale in salone (o fai da te a casa) scarica nel tempo, anche il pigmento naturale del capello tende a spegnersi e sbiadire sulle lunghezze, a causa dell’invecchiamento stesso del capello, dei lavaggi e dei fattori ambientali (sole, inquinamento, ecc.). Per fortuna in nostro aiuto viene il tonalizzante!

È possibile infatti lucidare il capello senza inserire dei pigmenti e al tempo stesso riequilibrando il suo pH, vediamo come. Alcuni tonalizzanti lavorano nella parte più esterna presente all’interno della corteccia del capello e questo contribuisce a mantenere una buona idratazione perché il pH viene alterato solo il maniera lieve e controllata. Grazie a questo, anche la pettinabilità dei capelli risulta migliore.

COLORARE I CAPELLI E IDRATARLI IN UN SOLO GESTO

È possibile avere capelli luminosi e brillanti senza utilizzare sostanze chimiche o pigmenti aggressivi. Tutto ciò che serve è il tonalizzante giusto. I tonalizzanti agiscono riequilibrando il pH dei capelli e rendendoli lucidi senza danneggiarli. Questo rende i capelli più gestibili e aiuta a mantenerli idratati.

Il tonalizzante apporta colore al capello senza ossidarlo e può essere utilizzato con qualsiasi tecnica di colorazione (Organic Color Design, Degradé, Balayage, Shatush, ecc.).

LA SCELTA PERFETTA PER CHI VUOLE COLORARE I CAPELLI PER LA PRIMA VOLTA

Il tonalizzante può essere un primo approccio alla colorazione per chi non ha mai avuto l’esigenza o il desiderio di colorare i capelli, perché aiuta ad illuminare il capello mantenedolo in salute. Per questo sta guadagnando popolarità tra chi desidera aggiungere un po' di luminosità ai propri capelli, pur mantenendoli sani. Questo perché aggiunge colore rispettando i toni naturali dei capelli e contiene percentuali molto basse di ammoniaca.

MANTENIMENTO A CASA DOPO UN SERVIZIO CON TONALIZZANTE

Una corretta cura del capello è fondamentale ed inizia in salone. Quello però che faremo a casa, attraverso l’utilizzo di prodotti specifici adatti alle singole esigenze, permetterà di poter amplificare e rendere maggiormente durevoli i risultati ottenuti in salone.

Nel caso di servizi eseguiti con tonalizzante, il consiglio di base per il mantenimento a casa è quello di utilizzare shampoo e conditioner specifici per capelli colorati, perché garantiscono la giusta idratazione. È sempre bene però chiedere consiglio al parrucchiere, che conosce lo stato di salute del nostro capello, e può consigliarci in maniera più efficace i prodotti giusti e come utilizzarli al meglio.

 

Allora, cosa state aspettando? Provateli in salone!

chiamaci
Prenota con Whatsapp