CINQUE COSE CHE NON SAI SULLA COLORAZIONE HENNÉ

Il mondo della colorazione dei capelli offre oggi davvero una gamma vastissima di soluzioni per tutti i tipi di esigenza. Per chi vuole però fare una scelta davvero naturale, la risposta è una sola: Henné ed erbe tintorie. 

CHE COSA SI INTENDE PER HENNÉ?

Che la si chiami Henna o Henné, la Lawsonia inermis è un’erba tintoria che dona una colorazione rosso/arancio. Viene utilizzata sin da tempi antichi non solo per la colorazione dei capelli (sia a scopo tintorio che rituale) ma anche per la decorazione del corpo, come è in uso in alcune culture. 

ESISTONO DIVERSI TIPI DI NUANCE OPPURE L’HENNÉ È ESCLUSIVAMENTE ROSSO?

L’Henné in realtà è solo una delle erbe tintorie che si utilizzano per colorare i capelli e che si possono miscelare tra loro per ottenere diverse nuance, tendenzialmente dalle tonalità calde, con le quali colorare i capelli in maniera naturale. Con il tempo la parola “Henné”  è diventata sinonimo di colorazione naturale inglobando in sé tutte le erbe tintorie in genere.

L’HENNÉ COPRE I CAPELLI BIANCHI?

Grazie alle conoscenze attuali nel campo della fitotecnologia si è riusciti ad ottenere un buon camouflage dei capelli bianchi anche con le colorazioni a base di Henné. Non bisogna aspettarsi però una copertura totale come accade per le colorazioni cosmetiche, perché le erbe tintorie agiscono sulla parte esterna del capello avvolgendolo senza alterarne il colore di base, mentre le colorazioni a base chimica penetrando all’interno della cuticola, fissano più a fondo il colore.

SI POSSONO FARE DELLE SCHIARITURE CON L’HENNÉ?

Forse l’unico vero grande limite delle erbe tintorie, è il fatto che non hanno potere schiarente. Non è possibile dunque creare schiariture con l’Henné, perché la sua caratteristica è quella di adattarsi al colore (o schiaritura precedentemente effettuata) che trova già presente sul capello.

QUANTO PUÒ DURARE UNA COLORAZIONE A BASE DI HENNÉ?

Come per le altre colorazioni, ci sono vari fattori in gioco che contribuiscono a determinare la durata nel tempo: lo stato di salute del capello, la sua struttura, la tonalità, ma anche che tipo e frequenza di lavaggio, che prodotti si usano a casa. Possiamo dire che in media una colorazione Henné può durare dalle 4 alle 6 settimane e, nel caso di alta densità di capelli bianchi, come per tutte le altre colorazioni, è buona pratica ripetere la colorazione (o la ripresa) in un tempo intermedio.