CAPELLI RICCI SENZA SEGRETI

I CAPELLI RICCI NATURALI

La Natura ci ha regalato varie intensità di movimento del capello riccio. Per valorizzare la propria chioma, a seconda della tipologia di riccio che la natura ci ha donato, è indispensabile scegliere il taglio riccio giusto per noi, che permetta al riccio di esprimersi e non di venire soffocato, come accade spesso se il taglio scelto non tiene conto della gravità: il risultato sono capelli ricci appesantiti, che si ‘stendono’ eccessivamente, perdendo così forma e movimento.

L’ONDULAZIONE PERMANENTE

È quella che in passato, negli anni ’80 ad esempio, chiamavamo semplicemente ‘permanente’. Rispetto ai capelli ricci naturali, quelli che sono il risultato dell’ondulazione permanente tendono ad essere più fragili e secchi, per questo motivo è molto importante ricorrere alla ristrutturazione e ricostruzione capillare interna. Come? Con trattamenti specifici professionali eseguiti in salone, come il Trattamento Olaplex o i trattamenti a base di cheratina Brasil Cacau Extreme Repair. In entrambi i casi, il capello oltre ad essere ricostruito dall’interno, acquisterà lucentezza, corpo, elasticità e sarà visibilmente sano ed il riccio risulterà ben definito. Per amplificare la definizione dei ricci possiamo utilizzare un prodotto styling, meglio ancora se specifico per capelli ricci, che contribuirà a rafforzare la protezione e idratazione della chioma, garantendoci un look perfetto. 

ASCIUGATURA CAPELLI RICCI: COME?

Ci sono più metodi per asciugare i capelli ricci. Dipende dal tipo di risultato che vogliamo ottenere: preferiamo che sia un po’ disordinato? Magari ci piace molto definito o, ancora, super spettinato dall’effetto rock o grunge.

La cosa importante per poter essere sicure del risultato è di usare un prodotto per lo styling e, prima ancora, scegliere shampoo e conditioner specifici per capelli ricci, così da garantire la giusta idratazione allo stelo del capello, mantenerne l’elasticità e di conseguenza il movimento. I prodotti che scegliamo dovrebbero contenere anche degli elementi come aminoacidi specifici, lipidi e cheratina – che troviamo nei prodotti professionali per il mantenimento a casa - che garantiscano ai capelli di rimanere in salute, ma anche belli e luminosi da vedere.

Come abbiamo accennato, il prodotto per lo styling è fondamentale e va applicato prima dell’asciugatura. Ci sono vari tipi di styling, attraverso la consulenza con il proprio parrucchiere è possibile capire quale sia il più adatto alle nostre esigenze. Tra i più diffusi troviamo formulazioni in spuma, senza siliconi, oppure in crema o spray, gel leggero o ancora ‘oil non oil’.

Giuseppe Prisco Parrucchieri ha scelto i prodotti Sebastian, che offrono diverse possibilità tra cui quella di mixare prodotti diversi per poter ottenere una gamma più ampia di risultati e quindi di stili totalmente personalizzabili.

Concentriamoci ora sull’asciugatura vera e propria. Si esegue con il phon con diffusore, oppure a mano libera, a volte il parrucchiere esegue l’asciugatura dei capelli ricci con l’ausilio di piastra o ferro per ottenere risultati particolari, ma in questo caso è necessaria davvero grande competenza. Durante l'asciugatura non utilizziamo spazzola o pettine ed evitiamo di separare i ricci con le mani: questa operazione infatti potrebbe far increspare i capelli e aumentarne il volume in modo indesiderato.

COME SI ESEGUE IL TAGLIO RICCIO?

Un taglio riccio ben eseguito è rigorosamente fatto con una tecnica a mano libera. Il taglio giusto si sceglie e si crea seguendo il movimento naturale dei capelli ricci ed il loro volume, la conformazione dell’attaccatura della chioma e i lineamenti della cliente. Noi di Giuseppe Prisco Parrucchieri abbiamo scelto un metodo che ha un’impostazione naturalissima che ci permette di rispettare il più possibile la texture naturale di ogni chioma riccia.

Spesso eseguiamo il taglio riccio da capelli asciutti ma non si tratta di una scelta assoluta: in molti casi è necessario che il taglio sia fatto su capelli bagnati, quando abbiamo esigenze come una struttura che deve rimanere ‘pulita’, compatta, che deve avere poco movimento o una certa texture. In questi casi scegliamo di lavorare su un capello maggiormente idratato e quindi eseguiamo il taglio da capelli bagnati. 

I CAPELLI RICCI AL MATTINO NON SARANNO PIÙ UN PROBLEMA!

Sicuramente capita di svegliarsi con la chioma scomposta, succede a tutti, ma chi ha i capelli ricci spesso si trova di fronte ad una vera esplosione di capelli, non è vero?

Niente paura! Per sistemarli se sono puliti e quindi non abbiamo la necessità di lavarli, possiamo utilizzare uno spray texturizzante. In salone usiamo lo spray texturizzante Sebastian, una vera e propria acqua micellare che ridona struttura al capello. Va spruzzato su tutta la chioma che poi asciugheremo a diffusore. Vi accorgerete che la vostra chioma riacquisterà l’elasticità persa durante la notte a causa dello strofinamento dei capelli sul cuscino. 

DIVERSI MODI, UN SOLO OBIETTIVO: PRENDERSI CURA DEI CAPELLI RICCI

Diversi modi per diverse tipologie, perché per poter scegliere il metodo migliore per prendersi cura dei propri ricci la cosa migliore è la consulenza con il parrucchiere. A seconda se la nostra chioma riccia è naturale o decolorata/colorata, se è invece frutto dell’ondulazione permanente, se il capello è crespo per natura o se invece lo è a causa delle decolorazioni o dell’uso intensivo di piastra e phon. Insomma, le variabili da tenere in considerazione sono davvero molte, per questo l’esperienza professionale del parrucchiere è necessaria per orientarci al meglio nella scelta del metodo con il quale prenderci cura dei capelli ricci e dei prodotti più adatti alle nostre esigenze specifiche.

La consulenza in salone è il modo migliore per scoprire come avere ricci perfetti, in salute e valorizzati. Prenota subito il tuo appuntamento!

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp