CAPELLI RICCI…QUESTI SCONOSCIUTI!

I capelli ricci sono un vero patrimonio che, molto spesso, chi lo possiede non sa di avere. Solitamente chi ha i capelli lisci apprezza i ricci e viceversa. Infatti molte donne con i capelli ricci sognano di averli più lisci fino a quando, acquisendo una conoscenza profonda della propria femminilità, arrivano ad accettare tutto dei loro capelli e li vedono in maniera differente. Questo è il momento in cui cominciano a prendersi cura dei capelli ricci.

Purtroppo la maggior parte dei parrucchieri non ama curare i ricci, perché non hanno sviluppato una passione verso quel tipo di capelli o perché non hanno imparato a curarli. Anche per questi motivi, spesso, chi hai capelli ricci ricorre alla stiratura per ‘semplificarne’ la manutenzione e ovviare al problema.

Attraverso questo articolo invece vogliamo ispirare le donne coni capelli ricci, così che imparino ad apprezzarli, mostrando loro quanto sia importante valorizzare il potenziale che la natura gli ha donato.

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR TAGLIO PER I CAPELLI RICCI?

Che dilemma! Capelli ricci corti o lunghi?  Spesso non si tiene in considerazione che un taglio di capelli, per starci davvero bene, dovrebbe essere innanzitutto in armonia con la nostra fisicità. E qui entra in gioco la grande importanza della consulenza: per poter determinare quale sia il taglio più adatto alla propria conformazione fisica, al proprio viso o all'incarnato,è fondamentale la fase di consulenza nella quale comunicare allo stilista le proprie idee, esigenze e richieste, per poi lasciarsi guidare dalla sua esperienza e creatività così da trovare insieme la soluzione che permetta alla chioma, nel nostro caso riccia, di esprimersi al meglio

"LA FORMA DEL TAGLIO SI SCEGLIE IN BASE AL MOVIMENTO CHE SI VUOLE OTTENERE"

Nel tagliare i capelli ricci è di fondamentale importanza rispettarne la natura. Bisogna, prima di tutto, osservare il modo in cui ‘cadono’ e cioè la direzione naturale che assumono, su cui influisce anche la variabile data dalle differenti tipologie di capello riccio. Tutti pensano che per i capelli ricci “la battaglia con la gravità sia sempre persa”, come avrebbe potuto confermare il buon vecchio Isaac Newton. La verità però è che basta guardare la cosa da un’altra prospettiva. Il rapporto tra capelli ricci e gravità va compreso, la forza di gravità, assecondata. Le lunghezze, se non ben distribuite, appesantiscono il capello riccio creando un poco simpatico“effetto molla allungata”. Al tempo stesso però, una leggerezza interna/esterna eccessiva del taglio che fa sì che il riccio non si esprima al meglio.

"IL CAPELLO RICCIO DEVE ESSERE LEGGERO MA NON VUOTO"

È importante sapere che, togliendo corpo ai ricci, si toglie loro anche il movimento, che è invece una componente importantissima.  A volte i ricci sono crespi proprio perché non hanno abbastanza corpo. In linea di massima, per chi non è di statura alta, l’ideale sono i tagli medi o corti che slanciano il collo e allungano la figura. Chi invece ha già una figura slanciata può optare per lunghezze importanti, ricordando però che per ovviare alla pesantezza della chioma è meglio scegliere un taglio riccio scalato. I capelli ricci lunghi vanno benissimo anche per addolcire dei lineamenti marcati, mentre chi ha un viso minuto può osare con dei tagli corti, specialmente se ha un riccio morbido e non molto stretto.

Riassumendo, il miglior modi per scegliere un taglio che valorizzi il tipo di riccio che abbiamo in testa, è quello di affidarci alle competenze dello stilista!

IL MANTENIMENTO DEI RICCI A CASA

Una volta tornate a casa con un taglio che ci soddisfa e ci rappresenta appieno, ci troviamo subito davanti a una questione un po’ spinosa:come fare per mantenere i ricci sempre perfetti, anche a casa?

In fase di consulenza e di servizio, lo stilista darà indicazioni su come prendersi cura anche a casa dei capelli ricci ed ottenere il miglior risultato possibile...come appena uscita dal salone!

“LA MISSION, L'OBIETTIVO PRIMARIO, È TRASFERIRE AL CLIENTE LA CULTURA DEI RICCI, L'IMPORTANZA DELLA LORO CURA.”

Le variabili sono molteplici, in base alle esigenze della cliente:se vuole un riccio più "piatto", contenuto e disciplinato oppure vuole ottenere il massimo volume possibile. I prodotti, soprattutto quelli anticrespo, quelli idratanti o i finish, vanno scelti quindi in base alla tipologia del capello riccio.

"ESISTONO TANTE ESPRESSIONI DI RICCIO: QUELLO BEN DEFINITO, QUELLO UN PO' SPETTINATO, QUELLO CON UN EFFETTO LEGGERMENTE CRESPO (MA IDRATATO!) O QUELLO UN PO' ROCK".

Oltre ai consigli dello stilista e all’utilizzo di prodotti specifici, ci sono alcuni accorgimenti che potrete adottare fin da subito:

  • Evitare lavaggi troppo frequenti, optando per due o tre lavaggi a settimana, così da non privare i capelli dell’olio naturale che li protegge dall’incresparsi (fatto salvo per chi ha delle problematiche della cute).
  • Dedicare il giusto tempo all’asciugatura dei capelli ricci,utilizzando il diffusore e una temperatura del phon non troppo alta.
  • Non abusare della piastra, le alte temperature favoriscono la secchezza del capello riccio. 

EFFETTO CRESPO: CAUSE E SOLUZIONI

Esistono dei fattori esterni che portano un capello riccio, sia esso naturale o trattato con la permanente, a diventare crespo. Vediamone insieme alcuni:

  • DANNI STRUTTURALI alla fibra del capello, causati da un taglio che ne ha alterato il corpo, svuotandolo.
  • DISIDRATAZIONE dovuta a diversi fattori quali i lavaggi troppo frequenti, le colorazioni, la permanente, le schiariture/decolorazioni troppo forti.
  • SCARSA CURA del capello a casa, abitudini sbagliate.
  • SFREGAMENTO da spazzola oppure da piastra.

L’effetto crespo dunque può trovare una soluzione nella cura del capello riccio che sia costante e ragionata, attraverso la giusta educazione e l’utilizzo di prodotti specifici e di qualità. Innanzitutto,l’effetto crespo si contrasta attraverso un’adeguata idratazione dei capelli ricci. Utilizzare quindi abitualmente shampoo e conditioner professionali e specifici per capelli ricci è fondamentale per mantenere una buona idratazione di base del capello. A questi poi, sarebbe bene aggiungere una maschera da applicare regolarmente e un prodotto styling pre-asciugatura che garantisca un’ulteriore dose di idratazione, oltre che permettere la definizione dei ricci. Nella scelta dei prodotti migliori per le vostre esigenze, seguite sempre i consigli dello stilista.

RICCIO NATURALE O PERMANENTE, COME PRENDERSENE CURA

Chi ha i capelli ricci per natura sa che la cura costante è fondamentale per mantenerli in buona salute. I ricci naturali, che siano trattati chimicamente con schiariture o colorazioni o che non lo siano, tendono in ogni caso, se trascurati, a danneggiarsi con facilità e a seccarsi con altrettanta facilità.

Chi invece non ha i capelli ricci per natura e ricorre alla permanente, deve sapere che dovrà prendersene cura due volte tanto!Infatti, il rischio disidratazione e rottura è davvero dietro l’angolo.

Per poter ottenere un riccio definito sul capello trattato con la permanente, è necessaria anche una ristrutturazione interna del capello,attraverso dei prodotti mirati come Olaplex o Extreme Repair di Brasil Cacau, con trattamenti che si eseguono in salone e prodotti di mantenimento da usare a casa.

Per la definizione esterna poi, si sceglierà lo styling più adatto alle singole esigenze, esattamente come avviene per i capelli ricci naturali.

Con permanente o naturali dunque, i ricci perfetti non sono più un sogno!

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp