CAPELLI GRIGI UNA SCELTA NATURALE SÌ, MA DI STILE

Sempre più frequentemente vediamo attrici e personaggi famosi che lasciano i capelli grigi. Quali sono le motivazioni di questa scelta?

SCEGLIERE I CAPELLI GRIGI, QUANDO E PERCHÉ

Innanzitutto è un trend che lentamente stava da tempo prendendo il suo spazio, ce lo conferma anche la nascita di prodotti specifici per capelli grigi e capelli bianchi.

Proprio sul fronte prodotti, si è cominciato di più a pensare alla natura, a lasciare i capelli naturali. I ritmi di vita frenetici, che ben conosciamo, rendono le donne stanche e molte pensano che lasciare i capelli bianchi sia la soluzione giusta per gestire più facilmente nella quotidianità i propri capelli.

Molte comunque lo fanno anche perché è un vero e proprio trend e quindi lo copiano. Ma come è nata questa tendenza?

Stava già prendendo piede ma il Covid-19 e i conseguenti periodi di quarantena hanno dato una spinta esagerata perché tante donne hanno iniziato a non colorarsi i capelli a casa e quindi hanno iniziato a pensare di lasciare i capelli grigi.

La percentuale più alta di donne però – sempre come conseguenza della quarantena - si è convinta sempre più che non potrà mai portare i capelli bianchi, proprio perché si è vista ‘in disordine’ e ne è rimasta traumatizzata.

RITORNO ALLA NATURA

Quindi, il trend di portare i capelli bianchi o grigi naturali, aiuta tutte quelle donne che avrebbero voluto portarli così, quelle stanche di fare sempre la colorazione e quelle che la facevano per necessità imposte dalla società in cui viviamo, che punta tutto sull’immagine. Il fare questa scelta viene spesso associato al concetto di non andare dal parrucchiere e in generale di non curare più i capelli, ma non è affatto così.

Capelli bianchi che tendono al giallo, come fare?

Anche se scegliamo la natura, dobbiamo ricordarci che va gestita: così come succede per un albero o l’argine di un fiume, senza le dovute cure, si rischia di far morire il primo e far straripare il secondo. Gli esempi potrebbero essere molti di più, ma il concetto importante è non pensare ai prodotti che aiutano i capelli grigi a diventare più belli, come a un qualcosa di artefatto, che non va bene. Ci occupiamo della salute della natura e lo stesso facciamo per quella dei capelli grigi.

I CAPELLI GRIGI SECONDO GIUSEPPE PRISCO PARRUCCHIERI

Lasciare i propri capelli grigi è una scelta che può essere dettata da diversi fattori quali etica, praticità, tempo. Qualsiasi sia la motivazione, pensiamo che se i capelli grigi o i capelli bianchi stanno bene ad una donna è gusto che li scelga, ma ci sono delle regole. Bisogna rispettare l’armocromia, ad esempio. Valutare i colori di pelle e occhi, il tipo di abbigliamento e lo stile, per poi scegliere il taglio giusto che sappia davvero valorizzare i capelli sale e pepe.

Inoltre, come già accennato, il capello sale e pepe è un capello che va curato ma, fortunatamente, ci vengono in aiuto le aziende con prodotti professionali per capelli specifici per la cura dei capelli grigi, sale e pepe o bianchi. Questi prodotti sono pensati per migliorare la struttura del capello bianco, rispettandola. Come? Ad esempio non apportando molecole di colore all’interno della struttura e non gonfiando le squame del capello (cioè non attivando alcun processo di ossidazione).

Nel nostro salone pensiamo però che la scelta di portare i capelli grigi non sia proprio per tutte e che per questo ognuna sia libera di decidere se fare o meno questa scelta in tutta libertà. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un professionista sia durante la transizione -  quando si è deciso cioè di smettere di colorare i propri capelli – che dopo. Questo perché, oltre a sapervi consigliare nella scelta del giusto taglio di capelli, saprà darvi supporto, come facciamo noi in salone, insieme a dei consigli importanti come ad esempio il trucco. Molte donne che hanno deciso di portare i capelli bianchi non pensano a cose come il make-up, un accorgimento invece davvero importante, che ci eviterà un effetto ‘vecchio’ o trascurato.

Tornando al taglio di capelli, questo va gestito diversamente da quello di un capello che ancora conserva la sua pigmentazione naturale. Infatti l’assenza di melanina e la perdita di aminoacidi e proteine, caratteristiche nei capelli bianchi, determinano un effetto crespo o comunque un indurimento ed ispessimento dello stelo del capello e una tendenza a disidratarsi di più, problematiche spesso più accentuato se i capelli sono ricci. Per tutti questi motivi, i capelli sale e pepe, grigi o bianchi vanno gestiti sia in salone che a casa con i prodotti giusti.

Capelli grigi uomo

CAPELLI GRIGI UOMO

Quanto detto riguardo alle donne che scelgono di lasciare i capelli bianchi naturali vale anche per l'uomo. La differenza sostanziale sta nel fatto che sono in numero maggiore gli uomini che scelgono di lasciare i propri capelli sale e pepe, grigi o bianchi, rispetto alle donne. Nonostante questa maggiore accettazione della canizie, sono molti gli uomini che non tengono in considerazione degli aspetti importanti come il giusto taglio di capelli o l'utilizzo di prodotti specifici per mantenere in salute e belli da vedere i propri capelli bianchi. Un primo passo per apprezzare maggiormente la natura dei propri capelli è la consulenza con il parrucchiere, che permetterà di scegliere il taglio di capelli più adatto alla percentuale di capelli bianchi che abbiamo e a come sono distribuiti (maggiormente sul davanti, sulle tempie o sparsi a creare l'effetto "sale e pepe").

Se pensate che i capelli grigi siano la scelta giusta per voi, il nostro prossimo articolo sull'argomento vi svelerà tutti i segreti per personalizzarli e valorizzarli al meglio!

chiamaci
Prenota con Whatsapp