Botanical Henna: rivoluzione 2.0 dell’henné

In una fase in cui il mondo sta prendendo coscienza dell’importanza di ritornare a rispettare la Natura, anche il mondo della bellezza e della cura di sé sta imboccando la stessa direzione.

Sempre più persone scelgono di prendersi cura del proprio corpo e dei propri capelli in maniera sempre più naturale e con sempre maggiore attenzione all’impatto che i prodotti utilizzati hanno sull’ambiente. Questo desiderio di cambiare stile di vita ed avvicinarsi alla natura, sposa perfettamente la colorazione dei capelli attraverso l’henné.

Cos’è esattamente l’Henné?

L’henné si ricava dalla Lawsonia inermis, una pianta dalle proprietà tintorie, nota all’uomo fin dall’antichità e largamente usata.

Dalla lavorazione della pianta si ottiene una polvere di colore verde, di consistenza simile alla polvere d’argilla e dall’odore penetrante.

La polvere di henné ha la capacità di avvolgere il capello con una velatura sottile e pigmentante che colora il fusto del capello e al tempo stesso lo rende resistente, corposo e contribuisce a proteggerlo dagli agenti esterni, primo fra tutti, lo smog.

Il connubio tra natura e innovazione

Grazie all’applicazione di nuove tecnologie in fitoterapia si è potuto aggiungere all’henné tradizionale, una gamma di colorazioni in polvere create a partire da erbe e frutti dalle proprietà tintorie. Il risultato ottenuto è una gamma di colori 100% naturale, Botanical Henna, sviluppata da Artègo. Tutti i pigmenti ottenuti sono privi di sostanze ossidanti, additivi chimici, sostanze come il picramato e sono senza conservanti. Non contengono sostanze chimiche coloranti o schiarenti.

Quali sono le differenze con la colorazione classica?

A differenza dei pigmenti di sintesi che vengono comunemente utilizzati, le erbe tintorie non penetrano all’interno del fusto capillare. Il loro pigmento colorante si sovrappone (aggiunge) al pigmento naturale del capello, intensificandone il colore naturale e arricchendolo di riflessi e luminosità.

RICORDA CHE:
Le erbe tintorie non hanno la capacità di coprire totalmente i capelli bianchi o quella di schiarire o decolorare i capelli.

 Quali colorazioni si possono ottenere?

Nell’immaginario collettivo, quando si pensa all’henné lo si collega a tonalità quali il rosso o il mogano. Nella realtà è possibile, miscelando diverse piante e differenti nuances, ottenere un numero infinito di colorazioni: dal biondo al castano, al nocciola, al rosso e arrivando fino al nero, sempre però compatibilmente con il colore naturale del capello, rispettando il principio ‘tono su tono’.

Attraverso l’henné è possibile creare armonie naturali che si sposano perfettamente con il colore di capelli della cliente ma anche con il suo incarnato e il colore degli occhi.

Rispettando la natura di ogni chioma dunque, si può ottenere un colore caldo e profondo dalle sfumature naturali e ricco di luminosità.

 

Per quali tipi di capelli è adatta questa colorazione?

I risultati migliori si ottengono su capelli naturali, non trattati, che non necessitano di una copertura totale, soprattutto rispetto ai capelli bianchi. Chi sceglie questo tipo di colorazione sceglie di valorizzare la propria natura al massimo, potenziando la propria bellezza naturale.

È perfetta per chi vuole scurire o intensificare il proprio colore naturale, per chi vuole avere dei riflessi vividi e luminosi e per coprire i primi capelli bianchi.

Sui capelli già colorati, su capelli decolorati o che sono stati sottoposti a notevole stress,è possibile utilizzarlo ma solo attraverso la consulenza e le competenze disponibili in salone.

 

Quali sono i benefici per i capelli?

Dopo ogni applicazione, i capelli acquistano luminosità e si rinforzano; risultano più sani alla vista e al tatto e sono sempre più protetti dagli agenti esterni. Grazie all’Henné si può beneficiare di una maggiore idratazione della cute e dei capelli.

Anche il cuoio capelluto beneficia dell’applicazione di questa colorazione che ha un’azione sebonormalizzante e antiforfora, lasciando la cute purificata. 

Altri benefici dell’henné sui capelli:

  • Ispessisce e volumizza
  • Disciplina
  • Riduce il crespo
  • Elimina le doppie punte
  • Azione purificante

Tutte le donne che amano fare scelte etiche e green dunque, da oggi possono trovare in Botanical Henna di Artègo una soluzione naturale per la colorazione dei capelli. Scopri con noi tutte le colorazioni Botanical Henna e il loro benefici prenotando il tuo appuntamento in salone.

Conosci il Color Design?

Giuseppe Prisco Parrucchieri è una realtà sempre attenta alle tendenze attuali in fatto di moda ed è un salone aggiornato su quelle che sono le tecniche più innovative, soprattutto nel campo della colorazione. L’obiettivo primario all'interno del nostro salone, infatti, è quello di lavorare alla personalizzazione del colore.

Spesso, le nostre clienti arrivano in salone con un’immagine chiara nella testa di ciò che vorrebbero, oppure, osservano le tendenze sui social e si ‘innamorano’di una tecnica. In entrambi i casi, risulta fondamentale raggiungere un compromesso: riuscire a creare il risultato migliore che sia il connubio tra la natura, la personalità e il desiderio della cliente.

Per questo abbiamo creato la tecnica del Color Design.

chiamaci
Prenota con Whatsapp